Il 14 febbraio, presso il Teatro degli Zingari, si è svolta la cerimonia di consegna di nove biciclette rigenerate nell’ambito dell’iniziativa “A Ruota Libera”, un progetto che coniuga solidarietà, sostenibilità e collaborazione tra pubblico e privato.
Grazie alla sinergia tra Comunità San Benedetto al Porto, Costa Crociere Foundation, Nuovi Cicli Ciclofficina Sostenibile e l’ATS del Municipio Centro Ovest, è stato possibile ridare nuova vita a biciclette ancora in buono stato, destinate a persone in situazioni di fragilità segnalate dai servizi sociali.
Le biciclette donate da Costa Crociere Foundation sono state ritirate dalla Comunità San Benedetto e affidate alla ciclofficina Nuovi Cicli, dove un team di giovani in “messa alla prova”, guidati dal nostro meccanico responsabile Massimo , si è occupato della loro riparazione e rigenerazione. Grazie a questo lavoro, nove mezzi sono stati restituiti alla comunità in perfette condizioni, offrendo nuove opportunità di mobilità sostenibile a chi ne ha più bisogno.
Un gesto concreto per l’ambiente e l’inclusione sociale
L’iniziativa non solo favorisce l’uso di mezzi di trasporto ecologici, ma rappresenta anche un esempio concreto di economia circolare e inclusione sociale.
“Questa iniziativa che mette insieme sociale e ambiente, terzo settore, aziende, fondazioni e servizi pubblici, ricalca perfettamente il solco delle nostre origini e delle nostre tensioni alla circolarità” ha affermato Marco Malfatto, Presidente della Comunità San Benedetto al Porto.
Il coinvolgimento di giovani che affrontano un percorso di formazione e riscatto, unito alla collaborazione tra enti del terzo settore, fondazioni e istituzioni pubbliche, ha reso questo progetto un modello virtuoso di solidarietà e sostenibilità.
“Abbiamo partecipato volentieri a questo progetto, che incarna perfettamente i valori di Nuovi Cicli Onlus” – ha dichiarato Luca Bianchi, fondatore di Nuovi Cicli Onlus – “Attraverso la nostra Ciclofficina Sostenibile, abbiamo messo a disposizione competenze e impegno per dare nuova vita a queste biciclette, coinvolgendo nel lavoro alcuni ragazzi in ‘messa alla prova’”.
Un futuro di collaborazione e solidarietà
La cerimonia di consegna è stata anche un’occasione per rinnovare l’impegno collettivo a favore di progetti che uniscano il sociale e l’ambiente. Come sottolineato da Sara Dotta, Segretaria Generale di Costa Crociere Foundation, “La partecipazione e collaborazione di più enti no profit per ridare nuova vita a queste biciclette è un chiaro segno di solidarietà che contribuisce al successo di queste iniziative”.
Nuovi Cicli continua a portare avanti la propria missione di promozione della mobilità sostenibile e dell’inclusione sociale, con l’auspicio che questo sia solo uno dei tanti progetti a favore della comunità.