Chi siamo
La Ciclofficina Sostenibile nasce da un’ iniziativa di Nuovi Cicli ONLUS ed è realizzata in partnership con la Cooperativa Sociale Il Biscione, con il supporto tecnico di Beta Utensili, Vittoria Pneumatici, e Catoni Associati.
La Ciclofficina Sostenibile ha ricevuto il patrocinio del Comune di Genova.
La ciclofficina offre un’ampia gamma di servizi e prodotti dedicati ai ciclisti e alle loro biciclette.
Il progetto è finalizzato al reinserimento lavorativo dei detenuti formati nei corsi che l’Associazione Nuovi Cicli svolge presso il carcere di Genova Marassi: sotto la guida di un esperto meccanico potranno intraprendere un’attività lavorativa come meccanici di biciclette.
Vision
La Ciclofficina è un progetto fondato su princìpi di sostenibilità.
Sostenibilità sociale: l’obiettivo del progetto è favorire il reinserimento lavorativo dei detenuti tramite una concreta opportunità di lavoro presso la ciclofficina.
Sostenibilità ambientale: La nostra attenzione all’ambiente si concretizza nell’utilizzo di prodotti e detergenti eco-friendly, nell’impiego di speciali vasche di lavaggio a ciclo chiuso che evitano sversamenti nell’ambiente e nell’avvio degli pneumatici sostituiti verso un processo di riciclo. Stiamo ambiziosamente puntando ad avere un carbon footprint tendente a zero!